mercoledì 8 novembre 2017

E SARA'...UN'AVVENTURA

Dopotutto è per questo che si viaggia, no? Per vivere un’avventura! E questa traversata del
Canada in treno sicuramente lo è!
 

Punto di partenza : Prince Rupert, piccola cittadina sulla costa ovest al confine con l’Alaska, a suo tempo rivale di Vancouver, ora porto commerciale. Qui arrivano migliaia di container dalla Cina che vengono poi trasportati su treno in tutto il Canada. Questi treni possono essere lunghi fino a 2km e non si fermano per nessuno! Ma di questo ne parleremo dopo.
Prince Rupert, d’estate sarebbe anche una destinazione interessante….a novembre anche no! Troppo tardi per fare escursioni, troppo presto per sciare, quindi dopo 24 ore passate sul ferry dell’Inside Passage ne approfitto per riposare e organizzare un po’ le prossime tappe, visto che poi sul treno non ci sarà wi-fi.

 
L’avventura inizia mercoledì 1 novembre alle 8.00 di mattina. Ci imbarchiamo su un treno lungo ben 2 carrozze + la motrice….sinceramente mi aspettavo qualcosa di +, ma è una tratta poco usata, infatti siamo tipo 12 passeggeri in tutto! Il treno è un po’ basic, ma c’è la carrozza panoramica, quindi il resto non conta! Ci mettiamo comodi e iniziamo il nostro lento (molto lento) fluire nel paesaggio canadese. Per fortuna mi sono portata il pranzo perché il treno si ferma in pseudo stazioni nel mezzo del nulla, dove non c’è nessun tipo di servizio.

 
 
 

Moon, il nostro cameriere/capotreno/tuttofare ci spiega come funziona il sistema ferroviario canadese e ci informa che il treno è soggetto a notevoli ritardi. La linea ferroviaria Prince Rupert- Jasper (quella che sto facendo io) e Vancouver-Toronto (quella a cui mi collegherò a Jasper) è a 1 corsia ed è di proprietà della compagnia che gestisce il “traffico di container”, mentre il treno passeggeri è di proprietà dello stato, che in questo caso è cliente della compagnia. Questo significa che ogni volta che c’è un treno merci in transito il treno passeggeri deve fermarsi alla prima “zona di sosta” disponibile e far passare il treno merci. Questo a volte implica aspettare il treno per diverse ore perché magari il posto di attesa successivo è già occupato da un altro treno o è talmente lontano che non verrebbe raggiunto in tempo.


 Mentre cerchiamo di riprenderci dallo shock della notizia e della stupidità del sistema, ci rendiamo conto che tutto sommato oggi siamo fortunati perché il treno è puntuale….fino a 15 km dalla nostra prima destinazione. Questa tratta non viaggia di notte, si ferma a Prince George, tutti devono scendere dal treno, dormire in albergo e risalire sul treno il giorno dopo. Noi dovremmo arrivare a Prince George verso le 20.00, ma alle 19.40 a 15 km dall’arrivo ci fermiamo nel mezzo del nulla perché abbiamo ben 3 treni merce davanti a noi che devono ancora entrare in stazione. Aspetta aspetta si fanno le 23.30 e siccome Moon non riesce ad avere risposte dalla stazione e niente sembra essersi mosso decide che abbiamo aspettato abbastanza e chiama dei taxi x farci raggiungere i nostri alberghi.




L’ostello che ho prenotato io non è gran che, ma almeno sono con un'altra ragazza. La mattina dopo ci presentiamo in stazione e…il treno non c’è! ahhahahahahahahha
Ci chiamano un altro taxi e ci portano al treno che per fortuna è già dopo la stazione, così possiamo partire (quasi) in orario. Oggi dobbiamo fare una tratta + corta, ma incontriamo molti + treni merce, cmq non si sa bene come ma arriviamo a Jasper con solo 1 ora di ritardo. Il paesaggio era bellissimo, la compagnia buona, è stata un’avventura…non potevo chiedere di meglio.


 

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